Termini e Condizioni

Le seguenti Condizioni Generali disciplinano l'offerta e la vendita sul sito web www.milanoptics.it (di seguito “Sito”) e sono redatte in conformità alle disposizioni legislative del Codice Civile, del Decreto Legislativo n. 70/2003 sui servizi della società dell'informazione e del commercio elettronico e D.Lgs 206/2005 (di seguito "Codice del Consumo").

I prodotti commercializzati su www.milanoptics.it sono venduti direttamente da Simoro Srl (di seguito, il "Venditore"), via dell’Artigianato, 12, 20090 Pantigliate (MI).


1. Campo di applicazione
Le presenti Condizioni Generali si applicano e disciplinano tutti i contratti di vendita conclusi tramite il Sito Web del Venditore, come sopra identificato.

L'acquisto di prodotti sul Sito è riservato esclusivamente a soggetti (di seguito “Utenti”) che agiscono in qualità di consumatori e che abbiano compiuto il 18 ° anno di età.

"Consumatore" indica qualsiasi persona fisica che agisce per scopi che esulano dalla sua attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale.

Le Condizioni Generali possono cambiare nel tempo e gli Utenti dovranno leggerle attentamente prima di effettuare qualsiasi acquisto. È responsabilità dell'Utente controllare le Condizioni Generali prima di inoltrare qualsiasi ordine.

Il Venditore non è mai responsabile per la vendita di prodotti a marchio "Milanoptics" da parte di rivenditori terzi tramite link, banner o collegamenti ipertestuali presenti sul Sito. Prima di confermare ordini a terzi, l'Utente dovrà verificare le proprie condizioni di vendita.

Simoro Srl, in qualità di venditore on line, non è tenuta ad emettere alcuna fattura (né ricevuta, né alcun documento fiscale) a favore di un consumatore (che non è soggetto ad IVA), ai sensi dell'art. 22 del Decreto del Presidente della Repubblica del 26/10/1972 n. 633 e articolo 2, lettera o) del DPR 21 dicembre 1996, n. 696 (come confermato dalla delibera n. 274 / E del 5 novembre 2009).

La richiesta di emissione della fattura è possibile entro e non oltre il momento in cui viene effettuato l'ordine ai sensi dell'art. 22 DPR 633/1972.

2. Conclusione del contratto
Le presenti Condizioni Generali sono parte integrante ed essenziale del contratto di vendita tra il Venditore e l'Utente. L'invio elettronico dell'ordine da parte dell'Utente implica la piena conoscenza e la piena accettazione delle presenti Condizioni Generali, dei Termini di Servizio e della Privacy Policy.

Per effettuare un ordine per l'acquisto online di uno o più prodotti, l'Utente deve fornire al Venditore tutti i dati necessari all'evasione dell'ordine.

Per concludere un contratto di acquisto, l'Utente deve trasmettere il proprio ordine tramite un modulo d'ordine elettronico, disponibile sul Sito. L'inoltro dell'ordine genera l'obbligo per l'Utente di pagare il prezzo finale ivi indicato.

Per completare l'acquisto, l'Utente è tenuto a confermare il pagamento del prezzo dei prodotti inseriti nel carrello. Gli ordini che non corrispondono a una transazione completata non verranno elaborati.

Al momento dell'invio di un ordine, l'Utente riceverà un'e-mail di conferma della ricezione dell'ordine e un riepilogo di quest'ultimo.

Se i prodotti, visualizzati sul Sito Web, non sono più disponibili al momento dell'ultimo accesso dell'Utente o al momento dell'invio dell'ordine, il sistema informerà l'Utente che i prodotti ordinati non sono più disponibili tramite un messaggio di errore. Tuttavia, nel caso in cui l'acquisto sia registrato, il Venditore informerà l'Utente che i prodotti ordinati non sono disponibili, entro 5 giorni a partire dal giorno successivo a quello in cui è stato effettuato l'ordine. Se è stato eseguito un pagamento, il Venditore rimborserà il prezzo pagato e non sarà responsabile per ulteriori risarcimenti.

Il modulo d'ordine include il collegamento alle Condizioni Generali e alla Privacy Policy, nonché un riepilogo delle caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato; il relativo prezzo; i metodi di pagamento accettati; opzioni di consegna; le relative spese di spedizione.

In qualsiasi momento, l'Utente può monitorare lo stato del suo ordine e accedere alla cronologia dei suoi ordini passati tramite il proprio account sul Sito del Venditore o contattando il Servizio Clienti tramite la mail all'indirizzo info@milanoptics.it .


3. Prodotti in vendita sul sito web

Il catalogo prodotti può essere aggiornato e modificato periodicamente, pertanto non è garantita la permanenza di un prodotto tra quelli disponibili online.

Le caratteristiche essenziali di ogni prodotto sono riportate in una scheda prodotto dedicata; le immagini ed i colori dei prodotti visualizzati sul Sito non corrispondono esattamente ai loro colori reali, poiché questo è influenzato dalle impostazioni dei dispositivi utilizzati dall'Utente per accedere al Sito. Pertanto le immagini dei prodotti si intendono indicative e fermi restando i consueti livelli di tolleranza.

4. Prezzi di vendita
I prezzi dei prodotti in vendita sul Sito sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta applicabile alla vendita dei prodotti agli Utenti che acquistano all'interno dell'Unione Europea.

Nel caso di Utenti che effettuano un ordine da uno stato non appartenente all'Unione Europea, il prezzo è indicato come netto. Non viene mostrata l'IVA né le tasse aggiuntive che possono essere applicate nel paese di destinazione. Se applicabile, queste tasse verranno riscosse al momento della consegna del prodotto. Il prodotto può essere soggetto a dazi all'importazione che, se applicabili, verranno riscossi anche al momento della consegna del prodotto.

L'indirizzo di spedizione indicato dall'Utente nel modulo d'ordine determina l'origine geografica dell'ordine.

I prezzi dei prodotti possono essere soggetti ad aggiornamenti e variazioni. L'Utente è tenuto a verificare il prezzo finale prima di inoltrare il relativo ordine. In caso di errore materiale manifesto sul prezzo visualizzato sul Sito - rispetto al prezzo comunemente noto del prodotto scelto - il Venditore, a suo insindacabile giudizio, potrà non confermare la spedizione e procedere al rimborso immediato del importo pagato dall'Utente.

I costi e le tipologie di spedizione possono variare a seconda del Paese e del tipo di spedizione scelto dall'Utente.

Tali costi e gli eventuali costi aggiuntivi saranno a carico dell'Utente. Il relativo importo sarà esplicitamente specificato in una riga dedicata del riepilogo dell'ordine, prima che l'Utente proceda alla trasmissione dell'ordine. Anche queste spese saranno indicate come nell'e-mail di conferma dell'ordine.

5. Metodo di pagamento
L'Utente sceglierà una delle modalità indicate nel modulo d'ordine.

L'importo dell'ordine verrà addebitato immediatamente dopo il pagamento.

L'Utente è l'unico responsabile della correttezza e accuratezza dei dati inseriti e garantisce di utilizzare solo mezzi di pagamento (carte di credito / debito, account di servizi di pagamento) di cui ha legittima disponibilità.

6. Metodo di consegna
Spedizione GRATUITA per ordini superiori a € 49,00 e sotto i 5 kg*.
Per ordini superiori a 5 Kg le spese di spedizioni verranno calcolati e addebitate in base al peso.

I prodotti vengono consegnati direttamente all'Utente - all'indirizzo di spedizione specificato nell'ordine, tramite corrieri convenzionati.

Il Venditore farà tutto il possibile per evadere l'ordine entro 2 giorni lavorativi e, comunque, non oltre una settimana dal giorno successivo a quello in cui l'Utente ha inviato l'ordine.

Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, potrà essere addebitata dall'Utente al Venditore in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine e/o nella consegna dei prodotti oggetto del contratto di acquisto. I prodotti ordinati saranno consegnati all'indirizzo postale specificato dall'Utente. Le consegne verranno effettuate dal lunedì al venerdì, escluse le festività nazionali. La consegna è ritenuta completata nel momento in cui il prodotto è messo a disposizione dell'Utente all'indirizzo specificato nel modulo d'ordine. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato, il corriere programmerà nuovamente la consegna nel giorno successivo. In caso di impossibilità nell'eseguire la consegna anche il giorno successivo per assenza del destinatario, il servizio clienti tenterà di contattare l'Utente per programmare una nuova consegna. Nel caso in cui il servizio clienti non dovesse riuscire a contattare l'Utente per i successivi 10 giorni o nel caso di ulteriore impossibilità di consegna per assenza del destinatario, i prodotti oggetto dell'ordine saranno riconsegnati al Venditore.

Il Sito consente di richiedere la consegna dei prodotti ordinati ad un indirizzo diverso da quello dell'Utente, purché incluso nel Paese di residenza dell'Utente indicato nella casella dell'indirizzo di fatturazione; in ogni caso, è responsabilità dell'Utente fornire tutti i dettagli necessari per il buon esito della consegna.

L'Utente verrà avvisato dell'evasione del proprio ordine tramite un apposito messaggio inviato all'indirizzo di posta elettronica indicato nel modulo d'ordine.

Al momento della consegna dei prodotti da parte del corriere incaricato dal Venditore, l'Utente è tenuto a controllare scrupolosamente:

- che l'imballo non risulti danneggiato e/o alterato in alcun modo
- che il numero complessivo di pezzi in consegna corrisponda al numero indicato nel documento di trasporto

Eventuali danni ad imballi, ai prodotti o la mancata corrispondenza del numero di pezzi e/o colli devono essere immediatamente contestati dal cliente, che potrà contattare il Venditore attraverso il servizio clienti specificando l’ordine per il quale si sono verificati tali disguidi. Casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasposto, nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero causino un significativo aumento del costo di consegna a carico del Venditore, daranno diritto di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in
parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il contratto d’acquisto. In tali ipotesi sarà cura del Venditore fornire tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica indicato dall'Utente e quest’ultimo avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti del Venditore.

7. Preordini
Nei casi in cui venga proposto l'acquisto di prodotti non ancora effettuati ("preordini"), l'Utente verrà informato di tale circostanza mediante apposita indicazione nel catalogo on line.

I termini di consegna di cui al punto 7 decorrono dal momento in cui il Venditore entra in possesso dei prodotti stessi.

Art. 1472 del codice civile.

8. Obblighi dell'utente
I minori non possono effettuare ordini sul sito web.

I dati inseriti durante la procedura di acquisto saranno i tuoi dati personali reali e non quelli di terzi o dati di fantasia. Il Venditore si riserva il diritto di perseguire legalmente ogni violazione e abuso, nell'interesse e per la tutela di tutti i consumatori.

L'Utente solleva il Venditore da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall'Utente, essendo egli stesso l'unico responsabile dell'inserimento corretto dei dati.

L'Utente è tenuto a verificare i dati di contatto e di spedizione prima di completare l'acquisto tramite l'apposito pannello riepilogativo mostrato al termine della procedura d'ordine. Il Venditore declina ogni responsabilità derivante da errori nell'inserimento dei dati non imputabili a sua colpa, inclusa l'eventuale smarrimento del prodotto acquistato.

Al ricevimento dei prodotti, l'Utente dovrà verificare la conformità dei beni rispetto all'ordine. In particolare, l'Utente dovrà porre attenzione alla corrispondenza tra il numero dei colli indicato sulla lettera di vettura e quelli consegnati e all'integrità dell'imballo.

Eventuali anomalie (es. Manomissioni, danneggiamenti) dovranno essere specificate per iscritto direttamente nel documento di trasporto del corriere e l'Utente dovrà rifiutare la consegna.

Contestualmente, l'Utente è tenuto a segnalare tali fatti al Servizio Clienti del Venditore tramite posta elettronica all'indirizzo info@milanoptics.it


L'accettazione da parte dell'Utente della consegna di prodotti manomessi e / o danneggiati invaliderà la garanzia legale di conformità.

9. Responsabilità
Il Venditore non sarà responsabile per eventuali interruzioni del servizio dovute a cause di forza maggiore quali, ad esempio, incidenti, esplosioni, incendi, scioperi, terremoti e altri eventi che impediscano, in tutto o in parte, di eseguire il contratto entro i termini concordati.

Il Venditore non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi per danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per i motivi sopra citati. Il cliente avrà diritto solo alla restituzione del prezzo pagato.

Allo stesso modo, il Venditore non è responsabile per qualsiasi uso fraudolento e illecito che terzi possano fare di carte di credito e altri mezzi di pagamento, quando esegue il pagamento dei prodotti. Il Venditore non può conoscere, in nessun momento della procedura di pagamento, il numero della carta di credito dell'Utente che, aprendo una connessione protetta, viene trasmesso direttamente al gestore del servizio di pagamento.

10. Diritto di recesso
L'Utente ha diritto di recedere dal presente contratto, senza indicarne i motivi, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dalla data in cui l'Utente o altra persona - diversa dal vettore e designata dall'Utente - acquisisce il possesso fisico dei prodotti.

I. Esercizio del diritto di recesso
Per esercitare il diritto di recesso, l'Utente dovrà informarci della propria decisione di recedere dal presente contratto mediante una dichiarazione inequivocabile da inviare tramite servizio postale, al seguente indirizzo: 

SIMORO Srl
Via dell’Artigianato, 12
20090 Pantigliate (MI)

La richiesta può anche essere inviata via email, al seguente indirizzo: info@milanoptics.it


Se l'Utente sceglie questa opzione, confermiamo senza indugio la ricezione del recesso tramite e-mail.

Al fine di rispettare il termine di recesso, l'Utente deve inviare la comunicazione relativa al proprio recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Per avere diritto al rimborso, l'articolo da restituire deve essere inutilizzato e nelle stesse condizioni in cui l'Utente lo ha ricevuto. L'Utente dovrà restituire anche l'imballo originale. Per completare il reso è necessaria una ricevuta o una prova d'acquisto.

II. spedizione
Per restituire un prodotto, l'Utente dovrà inviarlo a:

Simoro Srl
Via dell’Artigianato, 12
20090 Pantigliate (MI)

Il prodotto dovrà essere spedito senza ritardo e, in ogni caso, entro 14 giorni dalla data in cui l'Utente ha comunicato il recesso.

L'Utente dovrà sostenere le spese di spedizione per la restituzione dell'articolo. Queste spese non sono rimborsabili.

Si precisa che, in caso di sostituzione del prodotto restituito, a seconda del luogo scelto dall'Utente per la consegna, il tempo necessario per la consegna del nuovo prodotto può variare.

Se l'Utente sta spedendo un articolo il cui valore supera i 50 €, dovrebbe considerare l'utilizzo di un servizio di spedizione tracciabile o l'acquisto di un'assicurazione sulla spedizione. Il Venditore non sarà responsabile se il prodotto da restituire non viene consegnato per qualsiasi circostanza.

III. Effetti del recesso
In caso di recesso dell'Utente dal presente contratto, verranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato al Venditore, comprese le spese di consegna (ad eccezione dei costi aggiuntivi derivanti dall'eventuale scelta da parte dell'Utente di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costosa rispetto alla consegna standard che sarà offerta dal Venditore), senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui il Venditore è stato informato della decisione dell'Utente di recedere dal contratto. Il rimborso verrà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall'Utente per la transazione iniziale, salvo che non abbia espressamente convenuto diversamente; in ogni caso l'Utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Una volta ricevuto e controllato il reso, il Venditore informerà l'Utente dell'approvazione o del rifiuto del rimborso tramite e-mail.

Se approvato, il rimborso verrà elaborato e accreditato sulla carta di credito dell'Utente o sul metodo di pagamento originale.

Il Venditore può sospendere il pagamento del rimborso fino a quando non riceve i prodotti o l'Utente non fornisce prova di averli rispediti.

IV. Rimborsi ritardati o mancanti
Gli utenti che non hanno ricevuto il rimborso previsto sono invitati a monitorare prima il proprio conto bancario e, se necessario, contattare la società che ha emesso la propria carta di credito e la propria banca, poiché potrebbe essere necessario del tempo prima che il rimborso venga ufficialmente registrato.

Qualora tali iniziative dovessero risultare infruttuose, l'Utente potrà contattare il Venditore all'indirizzo email info@milanoptics.it

V. Sostituzioni

I prodotti offerti sul sito sono conformi alla legislazione nazionale e comunitaria vigente in Italia. Le immagini e i colori dei prodotti pubblicati sul sito potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione. In caso di difetto di conformità dei prodotti acquistati rispetto alla descrizione pubblicata sul sito ed in caso di prodotto guasto o difettoso, il cliente ha diritto al rimborso o alla sostituzione del bene non conforme. Seguirà comunicazione da parte del Venditore con l’indicazione della modalità di rimborso che potrebbe avvenire anche tramite buoni sconto sul prossimo acquisto superiori al valore della merce da rimborsare, esclusa qualsiasi responsabilità ulteriore del Venditore, a qualunque titolo.

Qualora l'Utente desideri la sostituzione con lo stesso articolo, potrà contattare il Venditore all'indirizzo email info@milanoptics.it e inviare l'articolo da sostituire a:

Simoro Srl
Via dell’Artigianato, 12
20090 Pantigliate (MI)

VI. Limitazioni al diritto di recesso
Il Venditore non accetta la restituzione di prodotti che sono stati chiaramente personalizzati o assemblati su richiesta su espressa richiesta dell'Utente. Quest'ultimo, pertanto, non avrà diritto ad alcuna sostituzione o rimborso.

11. Garanzia e conformità
Il Venditore consegnerà i beni che corrispondono alla descrizione fornita all'Utente nel contratto di acquisto e sarà responsabile per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna o che si manifesti entro due anni dalla consegna.

Affinché la garanzia sia valida, l'Utente dovrà denunciare al Venditore il difetto di conformità entro due mesi dalla scoperta, contattando il Servizio Clienti all'indirizzo di posta elettronica info@milanoptics.it
In assenza di tale comunicazione la garanzia sarà considerata nulla. Il rapporto dovrà contenere una descrizione accurata e completa dei presunti difetti.


Il Servizio Clienti informerà l'Utente su come restituire il prodotto.

L'Utente ha diritto di richiedere gratuitamente la riparazione del prodotto o, in alternativa, la sostituzione, un'adeguata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ai sensi e nei limiti di cui all'art. 130 del Codice del Consumo. Ai sensi del comma 10 dell'art. 130, in caso di vizio lieve, l'Utente non avrà diritto di risolvere il contratto.

In ogni caso, sono esclusi dalla garanzia legale i difetti di conformità derivanti da danni dovuti a eventi accidentali o dall'uso improprio del prodotto da parte dell'Utente - intendendosi al di fuori dell'ambito della sua destinazione d'uso.

12. Diritti di proprietà intellettuale

Tutti i marchi (registrati e non), come pure ogni e qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale, riprodotto sul sito restano di esclusiva proprietà del Venditore e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al sito e/o dalla stipulazione dei contratti d’acquisto derivi al cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta del Venditore e/o dei suoi danti causa, a favore dei quali sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.

13. Legge applicabile
Ogni controversia derivante dall'applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti di acquisto stipulati tramite il Sito è soggetta alla legge italiana. È esclusa l'applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sulla vendita internazionale di merci (Vienna, 1980).